lunedì 2 maggio 2011

Che ci faccio qui ?

Siete mai stati di sabato o di domenica in un grande, iper, super, mega, gigantesco supermercato, a fare la spesa ? Non mentite, certo che ci siete stati.
Il supermercato è un must una delle necessità inderogabili della modernità. Perchè mai non passare una splendida giornata del sabato o della domenica all'interno di un luogo chiuso e senza finestre, un luogo ovattato e estraniante, rumoroso quanto basta, facendo poi anche un'ora e mezza circa di fila per pagare; quando fuori magari c'è il sole e ti viene la voglia di andare al mare ?. Provate anche voi entrando in un supermercato una sensazione di euforia mista a panico e smarrimento ?. Una sensazione di labirintite un inizio di crisi da panico?. Se la risposta è si allora quello che segue è per voi.
Vi siete mai domandati (seriamente) che ci faccio io qui ?
non una crisi di panico da stress e agorafobia, ma un consapevole/ragionevole dubbio di sopravvivenza. Questa banale e quanto mai retorica domanda, è la base dei racconti. 
"La Domanda". La stessa domanda che io ho posto ai miei amici, ai miei conoscenti. La maggioranza dei miei intervistati, cioè il mio Campione2. Sulle prime il campione non mi ha dato una chiara esauriente, sincera risposta, anzi per lo più mi hanno guardato attoniti, perplessi, è lo stesso effetto che avrei ottenuto dicendo “La terra è piatta”. Poi qualcuno mi ha chiamato qualche giorno dopo e ...



1Obbligo, inderogabile necessità. Dovere.
2Gruppo di intervistati non possedendo mezzi ne tempo una ventina di persone o giu di li.   

Nessun commento:

Posta un commento