giovedì 19 maggio 2011

Bevande amene VS Chinotto

sempre nel super merkato ...
Un omuncolo "ciao sono Roberto" con la divisa d'ordinanza, un po' triste, come sono tutte tristi le sintetiche divise di ordinanza, si affanna ad accatastare e ad ordinare delle bibite. Dopo un'accurata e quanto mai vana ricerca tra le merci esposte, memore anche delle precedenti, decido di avvalermi del fantastico "servizio clienti", mi avvicino quindi all'indaffarato uomo inginocchiato, gli chiedo: "mi scusi, ma il chinotto (della X marca) e la cedrata Y non esistono più ?". Mi guarda muovendo il sopracciglio, avendo visto molti film di Sergio Leone, penserà di spaventarmi, noto che è tentato di rispondermi: "ma con tutta la roba che c'è, proprio il c...o di chinotto vuoi?". Suo malgrado, il servizio clienti gl'impone delle regole, tra le altre cose insegna lo Zen, l'arte della manutenzione della motocicletta1, a sorridere ai matti ed a comportarsi come il Mahatma Gandhi con gli Inglesi. Lui che ha seguito il corso ,per ben sei ore e mezzo ed è stato anche premiato come addetto alle vendite del mese, ed è costretto quindi suo malgrado a rispondermi con cortesia, risponde quindi: "eh, che ci vuole fare, anche a me piacciono, ma sa, decide la direzione…" (e tanto basta !).
La direzione?… 

non si fa pubblicità
Perché la Direziòone non vuole che si vendano chinotti e/o le cedrate? Appartiene sicuramente ad una setta satanista, una cordata massimalista, proto stoica templare. Forse è una semplice cosmologica frattura spazio temporale di Saturno contro che fa sì che io reputo buoni dei prodotti che poi rimangono invenduti alla direzione. Non mi capacito del perché: ma se chiedo a qualcuno, normalmente al mio Campione, se preferisce dell'acqua tonica o del chinotto alla cola, o meglio "se gli manca la spuma", mi rispondono normalmente che: "sì, gli manca la spuma", o più frequentemente: "grazie, un buon chinotto lo bevo volentieri", magari in vetro … Allora perché, mi chiedo, perché non lo si trova? Ci sono, in verità, alternative a bizzeffe. Bevande colorate magnifiche nella loro composizione da Nouvelle Cuisine: come ad esempio arancia, carote, grano, mirtilli e frutti di bosco tutti insieme. Davanti a cotanta concentrazione di svariati gusti anche Gualtiero Marchesi o il futurista2 più fantasioso avrebbero vacillato. E' probabilmente la conseguenza di uno studio, osservando i comportamenti e i gusti di un bambino di sette anni nel tentativo di scelta del suo primo gelato senza l'ausilio dei genitori al seguito. Non soddisfatti di cotanta proposta, aggiungono per invitare all'acquisto del marasma probabilmente bevibile, una didascalia ben evidenziata sulla confezione, che promette vitamine A, B,C, E, - e: "venghino signore venghino"- ferro, sodio e potassio…. Mi chiedo se all'interno vi si possa inserire una fetta di pane e del carpaccio di vitella al limone di Sorrento, ottenendo così: il primo, il secondo, contorno frutta e dolce. Al prezzo di 2 euro e 19 per un chilo e mezzo, è un pasto completo per quattro persone, tolte le spese della lavastoviglie, del tavolo - è una bevanda, quindi serve esclusivamente, se siete proprio eleganti, un bicchiere – via le stoviglie, il tovagliolo, il sapone, niente gas da cucina, ne la cucina in sé, non serve neanche il salotto, te lo gusti nel loculo. Con i prezzi che corrono nell'immobiliare raggiungi due obbiettivi notevoli di risparmio. Invece il frigo serve, perché si conserva ad una temperatura tra 0° e 8° gradi. Comunque rimane un vero affare....
andiamo oltre "e non ti curar di loro" dico a Niki che non capisce

1. Robert M. Pirsig the Zen and the Art of Motorcycle Maintenance, trad. it.Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, Adelphi, Milano, 1981.
2 F.T.Marinetti e Fillia,La cucina futurista, Sonzogno, Milano, 1932.

Nessun commento:

Posta un commento