domenica 12 giugno 2011

Lattine a Tele Market


Vengo attratto dagli scaffali per una strana lattina … ha sulla confezione disegnati dei cartoni divertenti credo di Bruno Bozzetto, a Nicolò piace, anche a me per quanto non bevo cola. Guardo meglio vicina vi è la più nota marca che porta la scritta in corsivo porta una nuova scritta Guam il folletto scrive testuale : “ da collezione 3 di 6” azz...!!!! è un affarone e se ne comprassi duemila? .  Poi magari fra vent'anni le smercio in qualche casa d'aste. Magari tra gli antiquari di via dei Coronari. Mi immagino la lattina più famosa del mondo a Telemarket:
studio con sfondo grigio, luce diffusa, un signore elegante con un vestito nuovo, la cravatta regimental, sgargiante impomatato, con fare suadente annuncia: cari ascoltatori buona sera. Oggi sono molto contento di presentare una serata incredibile, speciale. Siamo lieti di presentare una serata incredibile, una magnifica collezione, una esclusiva, per un caso fortuito una fortuna sfacciata, cari ascoltatori, un grande collezionista doveva realizzare, quindi noi abbiamo la possibilità unica nel suo genere, una serie intera di 1000 pezzi, incredibile e irripetibile, della lattina di Natale 2005 della serie Gnem intera, cioè di vent'anni fa. La lattina riprodotta dal grande Andy Warlhold. Nessun gallerista se vi chiedesse 2.500 euro a pezzo sarebbe disonesto, è quello che farei io, in condizioni normali, questi sono i prezzi di mercato.ed è il prezzo con cui le ho viste vendere la settimana scorsa a Forte dei Marmi, nessuno la venderebbe comunque a meno di 2.000 euro. Ma la direzione, il nostro presidente il dr. Cav rag. Eccellenza sua Maestà serenissima, egli, ha voluto farvi un grande regalo …. avvicinate il telefono ora, ORA, non aspettate e chiamate il numero in sovrimpressione. Voi non dovete comprare nulla, Voi cari amici collezionisti, avvicinate il telefono, fidatevi di un vecchio amico, queste sono cose che capitano, una sola volta nella vita, poi domani quando non ce ne saranno più, e chiamerete disperati per averle, quando vostra moglie vi accuserà di esservi fatti scappare un'ottima occasione e di essere gli unici tra i vostri amici a non averne in casa. Non voglio essere causa del vostro divorzio, io vi ho avvisato, ora è il momento, non domani, domani vi dirò No, purtroppo non ci sarà nulla da fare, le avremo finite, e on saranno più questi i prezzi perché vi assicuro sono incredibili. Forse le troverete, ma a quale prezzo ? Il doppio il triplo. Non prendetevela con me, io vi ho avvisato. Che trasmissione signore e signori mai avrei creduto di vedere una cosa del genere ma amici non chiamate domani potrebbe essere tardi. Solo ora in questo momento potete averla a questi prezzi. No, Ombretta mi spiace, avvisa che devono aspettare potete chiamare fra un attimo, vi prego attendete che dica il prezzo per chiamare, potrete ordinarne solo una serie per collezionista. Ma solo per oggi chi prenota potrà visionare comodamente a casa sua questa meraviglia a questo prezzo. Poi domani quelli che decideranno di comprarla mi chiameranno anche tra qualche mese, fra un anno per dirmi: “graaaazie Roberto, ho fatto un vero affare” io agli amici che mi seguono,a quelli a cui voglio veramente bene, dico: state attenti non fatevi scappare questa occasione, è irripetibile. Solo chi chiama adesso, solo ora, chiamate e prenotatela, perché noi non vi vendiamo nulla, noi si propone a casa vostra con tutta calma la potrete vedere ovunque siate comodamente seduti in salotto. Cari amici anche se avete il salone pieno, di Sironi, di Arman, ...non vi avevo consigliato a suo tempo Burri, i tagli di Fontana , gli antropomorfi di Afro? Chi lo ha fatto allora ancora mi ringrazia. Ma è niente rispetto a quello che vado a presentarvi. A questo prezzo, suvvia non esitate è il prossimo Manzoni sottovuoto, dopo l'esclusiva su Schifano, Gonzaga, e de Pero, solo noi potevamo avere … tenetevi forte. La lattina di Natale del folletto Guam, non ristampe ma l'originale, a soli …
no non ci posso credere è da vergogna, incredibile, assurdo, forse c'è un errore, a no mi dicono che è proprio questo il prezzo, attenti collezionisti qui si fa la storia o si muore...
è un prezzo da favola, ho vergogna a dirlo, è un regalone amici, non stampe, originale : la mitica incredibile lattina di coca cola del folletto Gnem a 1000 si dico 1000 euro ed è già un prezzone, e io ne comprerei se potessi cinque o sei almeno, ma la Direzione, mi dice che essendo la settimana di Pentecoste ed oggi è mercoledì che cade di dispari, solo per oggi e adesso, c'è da applicare uno sconto ulteriore del 35% IL PREZZO DIVENTA QUINDI ? Ombretta ..- : seicentoventinove euro e novanta. Che potrete pagare in comode rate da ... Ombretta : 32 euro e cinquanta al mese. Il venditore: poco più di un caffè al giorno.
Chissà se si potrà bere fra vent'anni come il Barolo, e se valgono anche le cartaccia dei gelati in edizione limitata. Io le ho buttate forse ci ho perso dei soldi. Io non bevo cola mi spiace per Telemarket, fra vent'anni magari Nicolò la compra a via dei Coronari o magari a Porta Portese, poi la mette vicino al “Burri”.

Pietro Manzoni (1934-1963) oltre che per “merda d'artista” è noto anche per “impronte digitali su uova da inghiottire” che dire, un genio.     

Nessun commento:

Posta un commento