venerdì 16 novembre 2012

pausa caffè 02


Interno giorno, scale di una palazzina anni 70. Vetro e cemento.
Una porta chiusa bianca fuori campeggia su di un foglio di carta da 180 a 300    
Davide suona il campanello … gli aprono in automatico

Davide entra : i muri sono pieni di fogli con scritte di turni di montaggio, pezzi di carta vari scaffalature metalliche grigie piene di ¾ cassette e cavi lettori vhs a altri pezzi di modernariato, armadi di metallo con nomi di programmi televisivi e adesivi sindacali, poster della mostra del cinema e macchine fotocopiatrici, macchinette del caffè distribuite a casaccio. I cavi elettrici e le prolunghe la fanno da padrone, al desk c'è una segretaria
si presenta

sono Davide Massaro dovrei parlare con Paolo Gargiulo

la segretaria      vedo se c'è

- telefona - c'è un signore per lei... Si bene ...
si è la stanza 214 la attende

Davide grazie, so dov'è …

si gira e parte per un lungo corridoio illuminato al neon un incrocio tra Fantozzi e blade runner, della gente chiacchera, chi legge il giornale, qualcuno lavora, o sembra farlo...
man mano che avanza nel corridoio la luce aumenta
verso i dirigenti arriva anche il sole dalle finestre e si intravedono piante,
la 214 è tra la 128 e la 280


Davide scuote la testa e pensa ad alta voce
“non ha un senso”.

Bussa

Ufficio di Paolo interno la luce solare entra fioca.
Entra . 
Scrivania bianca ad un capo Paolo Gargiulo (in camicia bianca maniche arrotolate e orologio di marca) è un funzionario. Davide è in piedi gli porge un dossier, che aveva stampato poco prima. Paolo lo prende e lo guarda con fare interrogativo.

Paolo è questo ?? 
Davide 'ho stampata ma è quella che le ho mandato via mail.
Paolo allora l'ho vista, bene. Mi sembra un ottima presentazione, ma sono un po' confuso ne hai fatte tante di esperienze … troppe, e ancora mi mandi sta roba raffazzonata ? scusami se leggo ad alta voce, ma mi scrivi che si sviluppano buone doti di comunicazione e vendita facendo il cameriere ?
Davide si siede
è una provocazione ma neanche tanto stramba, torna utile stare a contatto con la gente. Il cameriere gestisce e vende i piatti di cucina dove è odiato perché esiste un conflitto naturale tra cuoco e caposala, vende di tutto e fa felice la gente è un lavoro impegnativo.
Paolo quindi vorresti far raccontare il Mondo dai camerieri ?
Davide Beh si in fondo molti sono artisti mancati, sono camerieri anche i sommelier io pensavo agli osti era già successo col Carnacina e Veronelli e Brera la Pacciada, ancora oggi il libro di sala più usato è il Pellaprat. Poi se pensa alle memorie di Escofier o di Ho Chi Mihn prima di fondare una nazione era un pasticcere.
Paolo Mi sa troppo di intellettuale.
Daniele Ma è una visione che più dal basso non si può, eppoi che cazzo vuol dire intellettuale, basta che uno legga “lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta”, o “Hifi “ per essere un intellettuale ?, qui si parla di stomaco le emozioni, le amicizie, dell'ospitalità.
Paolo Non mi convince
Davide considera che un trentenne scrive di vino e non ha fatto neanche il corso da sommelier questi che oggi parlano di vino sono dei nazisti del marketing e non se rendono nemmeno conto, sono gli “utili -idioti” della doc a cottimo made in Turchia non sanno neanche cosa è il disciplinare crede che Savarin sia una salsa o un ciclista francese dopato a Calvadòs .
Paolo Altro
Davide Un documentario sui musicisti di blues del Mali ?
Paolo l'ha già fatto Coppola ed pure andato in onda
Davide la butto cosi “i pirati nell'adriatico” o i “cavalieri di Malta” ?
Paolo Senti l'ultima cosa che abbiamo fatto e che è andate bene, era le “storie di fantasmi del Terzo Reich”. Tu lo immagineresti mai i che Hitler credeva nei fantasmi ?
Davide sarà contento grande capo Esticazzi.
Paolo Bravo sardonico. Vedo che hai prodotto poco negli ultimi tre anni
Davide in realtà sono le reti che hanno smesso di produrre, o alcune di esistere, o semplicemente decidono che possono comprare anziché produrre fare a meno di me, poi anche nella pubblicità hanno ridotto i budget forse non servo a molto e a nessuno interessano le miei storie ma devo pagare l'affitto e magari mangiare.
Paolo Pure tu, mangi ? - sogghigna - racconti storie dici ? Tipo questa …
affronti tematiche sociali attraverso la storia delle lingue estinte come il serbo croato ?
Davide è la storia delle minoranze linguistiche nella guerra dei Balcani ...
Paolo Vedo anche che sei stato all'estero
Davide alle volte mi chiedo perché non ci sono rimasto
Paolo sarebbe stato meglio ?
Davide Non lo so … ma almeno ci avrei provato.
Paolo Perché in Italia ?
Davide per la mia generazione, non ci sono prospettive. Senza passato ora neanche futuro . Quelli che l'hanno fatto tipo il mio ex socio ora sono avanti nella carriera mi sembra che qualcosa siano riusciti a combinare.
Paolo Stiamo parlando di cosa
Davide Niente, era una sua domanda
Paolo La mia domanda è hai per caso qualche format da proporre ?
Davide in realtà ci eravamo detti che mi avrebbe proposto di entrare per la produzione esecutiva di una rubrica sul cibo e vino
Paolo ma è pieno di interni che le fa non vedo come potrei
Davide io avrei pensato ad una cosa come i viaggi in Italia di Piovene e Soldati
Paolo e sarebbe ?
Davide prendiamo i testi degli anni 50 e li confrontiamo con l'attuale tipo Matera e il sogno di Olivetti, Trento vista da Thun
Paolo Ancora co ste cose da intellettuale, e poi lo sta facendo Pippo Baudo,
Davide Vado a fare il provino per l'isola dei famosi ...
Paolo forse la sospendono, ma è una idea. Senti ti voglio bene a Settembre rifanno i direttori di rete e magari ho l'aggancio giusto per un buco in palinsesto e riusciamo a produrre qualcosa di grosso in prima serata come quello sulla Mafia
Davide Sono dieci anni che ne parliamo fra un po farò le interviste agli eredi
Paolo Secondo me i tempi sono maturi …
Davide Va bene l'avevamo detto anche l'anno scorso e l'anno prima
Paolo - chiude – la conversazione ci sentiamo a Settembre

Davide si alza e si gira va alla porta e senza neanche salutare esce. 

Nessun commento:

Posta un commento