lunedì 5 novembre 2012

Agosto è il mese più freddo dell'anno. parte prima presentazione

Agosto ... ” è la storia di 9 personaggi in un sabato in una Roma semi deserta. Di una compagine eterogenea di personaggi, ambientato nella periferia romana di Nord Est quella del Tufello, di Valle Melaina, di San Basilio, e Porta di Roma.
Una vista dall'interno di un ambiente, una città con 500,000 abitanti. Una vista dal basso attraverso un Foro, un tempio, la pubblica piazza di un centro commerciale. Agosto è una commedia amara, dove tutti i personaggi sono degli sbandati senza uno scopo o una speranza. Appartengono tutti a quella che si definisce la Lost Generation. Agosto è la storia di una rapina, di una amicizia, di un amore che nasce, di un amore che è finito, è la storia di chi lavora e di chi non riesce a lavorare, di chi occupa ruoli nel centro commerciale e di quelli che ci passano. Una storia nel Nulla, dove “Nulla” è la normalità. Racconto ambientato tra carrelli abbandonati, parcheggi, cemento e musica post-punk. Una storia di alienati, di alienazione, dove i personaggi affrontano le vite come se fossero in uno sceneggiato televisivo. Scritto sulla base di una serie di appunti per un documentario, periferia urbana, dove la televisione è l'ara della cultura, dove il cinema è il multisala Warner e la legalità un mero punto di vista.
Un posto dove si dorme, si vive, si muore, soli.

Agosto è il mese più freddo dell'anno, è il titolo di una canzone dei Perturbazione.
Agosto, è il mese più freddo dell'anno. L'inverno si sposta sei mesi in avanti, e non è il polo sud, qui non è il polo sud. Agosto, La sveglia che rompe il silenzio. Qualcuno è in vacanza e lei suona per ore, che freddo che fa. Agosto ti affacci su un cuore malato, le cinque di sera ed è già buio pesto, l'inverno d'agosto Il ghiaccio, si posa e ricopre le cose, l'attesa del caldo congela anche i morti, che freddo che fa. Se non è vero che hai paura
non è vero che ti senti solo, non è vero che fa freddo, allora perché tremi in questo Agosto? Agosto, è scritto sul tuo calendario, forse hai dormito sei mesi, ma sei così stanco, tanto stanco, Agosto, è il mese più freddo dell'anno, nell'altro emisfero lo chiamano inverno”. (2004). 


1 commento: