martedì 6 novembre 2012

Non si fa un colpo si stato se non si è sicuri di voler morire.

Controindicazioni per l'uso smodato dei giovani ... attenti all'intossicazione. 
ovvero Non si fa un colpo si stato se non si è sicuri di voler morire. 

E' stato un caso che mi sia capitato il Diavolo a Pontelungo di Bacchelli tra le mani  
in sintesi : Bakunin in Italia vuol redimere il popolo : ma affittuari, domestici, artigiani, operai. 

«Fare il ricco costa denaro, anche più a fingersi che ad essere». Quando il denaro di Cafiero sfuma, Bakunin, parte per la sua ultima avventura. Dare fuoco alla miccia della rivoluzione mondiale partendo da Bologna. Giunto a bologna sotto mentite spoglie, raduna una masnada d’improbabili e umorali sovversivi, fabbrica bombe, disegna piani di battaglia, ma al momento cruciale la sua truppa raccogliticcia si scompagina e diserta, pochi riottosi che cercano lo scontro vengono arrestati da un drappello di carabinieri. Il russo mangiapreti fugge, ultima beffa, travestito da Monsignore, e le autorità mai sapranno della presenza di Bakunin.
Testo diametralmente opposto a Curzio Malaparte che descrive nella Tecnica del colpo di Stato l'analisi dei tre principali Push della storia. (l'ottobre russo, il fascismo e napoleone)
Perchè cito questi due testi ? Perchè sono vichiano e tra forma e sostanza in un colpo di Stato riconosco delle similitudini. Vedo i Renzi, gli Alfano, la bambola gonfiabile, e altri peones che cercano di scardinare un potere logoro di vecchi babbioni rincoglioniti, ma siamo in Italia. Sgomitano, urlano e sbraitano, sembrano i Proci dell'Odissea. 


Ma non vedo che vuoto. non ci sono ne  i metodi ne le idee. 

Il solo effetto che Bakunin (nel libro e in realtà) otterrà è quella di aver allevato il primo deputato socialista della storia d'Italia, Andrea Costa. Un effetto indesiderato. De Vecchi e Baracca, Bottai e altri daranno gloria  a Mussolini, che geloso e despota li farà sparire. 
Trotsky (il vero genio) finirà ucciso dai sicari di quello che ha aiutato nella conquista del potere  cioè Stalin il prete l'acciaioso Georgiano. Cambrone finirà nel macello di Waterloo  impantanato e in salita, solo  per aver assecondato un uomo folle e convinto di essere DIO . 
Vi ricorda qualcosa o qualcuno ?  

Nessun commento:

Posta un commento