mercoledì 16 ottobre 2013

I due volti della giustizia... La versione Italiana di Law and Order

Di Law and Order ne esistono almeno quattro versioni una classica, una dei casi pruriginosi Special Victim,   Criminal Intent  con Big di sex and the city e una Inglese, non esiste stranamente una versione Italiana.  



Law and order è una serie televisiva in cui:  al manifestarsi di un reato normalmente un omicidio, prima i poliziotti, poi il procuratori, il gup li catturano, li interrogano, scoprono il colpevole, e financo lo processano. 
fighissimo. facciamolo da noi.  
Ho pensato quindi di traslare una puntata tipo alla Italica maniera in fondo il Diritto la Lex e il Magister dal Digesto in poi è roba Nostra, e se quelli della Fox vorranno io sono pronto  :). sceneggiatori abbiate paura ora vi mostro cosa succede da noi. 
Va ovviamente adeguata, resa poco costosa e realistica.  
Se pensate che copio, alla maniera di Camilleri da Simenon sappiate che non c'entra nulla, non vorrei fare un così alto paragone. 
Questo format è alla buona, condito come in NYPD con macchina a spalla tagli veloci e su rotazioni e ascisse rapide confuse come fosse reality o una docu-fiction  così questi sono appunti per immagini

Procedo dunque:   
Periferia di Roma ore cinque della mattina ALBA : 
(una campo lungo con vista del grande raccordo anulare in lontananza) 
Un inserviente sovrappeso di una cooperativa, si reca a fare le pulizie presso il palazzo di una compagnia aerea. Lui si occupa dei piani alti quelli dei dirigenti, il palazzo è ornato di piante in plastica e uffici dignitosi. 
Vuotando un cestino trova morto e riverso a terra  il capo del personale .

Chiama immediatamente la polizia.


Alla quarta telefonata visto l'orario gli rispondono che essendo già morto può anche aspettare il cambio di turno, e alle 7 e trenta circa dopo aver letto il corriere dello sport del giorno prima scoprirà che essendo la zona di competenza della questura e non dei carabinieri deve comporre un altro numero.


ore 9 e 30 Arrivano i primi soccorsi 
Visto che ci sono: i poliziotti sentendo "Incidente" chiamano l'ambulanza e i vigili urbani, che sorpresi nel dover rinunciare al cappuccino così presto, e non avendo di meglio da fare per vendetta rimangono per un pochettino nel parcheggio sottostante multando la chiunque per divieto di sosta.

alle 10 e 3O  
L'ispettore e la sua squadra come la parte Order del telefilm  
Accorsi sul posto iniziano così a redigere il verbale.
Torchiato il numeroso staff della compagnia aerea accorso, i poliziotti ascoltano una delirante storia sul personaggio: Mormorano che il vecchio dirigente era un maiale e si trombava personalmente tutto lo staff femminile e non solo quello, prima di prendere in considerazione una qualsiasi carica. Visti gli ultimi licenziamenti era subbissato di lavoro. 
Non era anomalo trovarlo a fare sedute straordinarie anche doppie.
Si mormora infine che era uso tra i piloti della compagnia portargli la pillolina Blu dai viaggi.    

I poliziotti arrivati in soccorso iniziano a cercare soluzioni all'enigma, e perquisiscono tutti i piani bassi quelli dei dipendenti semplici.

Alle 12,30 arrivano quelli della scientifica, il loro ingresso è devastante e inquineranno tutto l'inquinabile
Ma con arguzia troveranno :
Un preservativo usato, una confezione di pillole blu, e tracce varie di altro. 
Una loro cicca di sigaretta.   

La signora Rossi del terzo piano in possesso di Marijuana.  La segretaria accompagnata per direttissima a Rebibbia qua verrà torchiata, picchiata in carcere. Alla fine licenziata e fatta scivolare tra gli esodati. 
Anni dopo, suo marito verrà eletto deputato e si scoprirà che la marijuana altro non era che una tisana alla menta.






Il Dr Autieri in possesso di materiale pornografico, chiuderanno un occhio essendo parente di un noto senatore della repubblica.

Arresteranno il pulitore perché facente doppio lavoro, classificato come insurezionalista anarchico avendo nelle cuffiette canzoni di Guccini, ed essendo in possesso a casa di un proiettile del Garrant memoria del servizio militare prestato nel 1978 come VAM

A questi aggiungete un cimelio di una foto di lui nel 1977 coi capelli lunghi assieme all'Onorevole Ferrara.

Alle 32 interpellanze parlamentari le più ardue collegheranno la  morte del capo del personale ai No TAV
Il ministro degli interni dopo aver spiegato che il Tav è un treno e questi era il capo del personale di una compagnia di aerei, comunque manderà l'esercito a sedare gruppi di facinorosi in val di Susa. 

Il medico legale troverà tracce di morte naturale, ma la trascrizione della autopsia, verrà dichiarata segreto di Stato.

Il magistrato inquirente  verrà destituito in quanto parente di una delle vittime, e il collegio sostituito.

22 anni dopo quando verrà data la sentenza di primo grado, la compagnia aerea riconosciuta colpevole di non pagare gli straordinari all'arzillo vecchietto. 32 gli eredi richiedenti.

In secondo grado un magistrato corrotto scoprirà che il "fatto non sussiste" nel 2084 siamo in attesa che il parlamento sciolga il Segreto di Stato sulla autopsia.   

Una giornalista di Studio Aperto riuscirà a collegare tutti questi fatti con il chupacapra e Ustica in una sola puntata del telegiornale.     

Fabio Fazio oramai novantenne una domenica sera intervisterà un noto scrittore ex magistrato che ne scrive un best seller  "Il Blu che uccide" storia  di una storia che non diventa storia.

La puntata è avvincente solo che dovrebbe durare sei mesi almeno. 

Mah mi sa che provo un altro format.   
 


daniele de sanctis (mi firmo non sia sa mai con quelli di MediaSet) 

Nessun commento:

Posta un commento