venerdì 27 aprile 2012

il Mishima di Ivano Urban





Yuiko Mishima è lo pseudonimo di Kimitake Hiraoka (nato a Tokyo 1925 e morto suicida nel 1970). Yuiko è stato scrittore e drammaturgo. Era un nazionalista nostalgico, un conservatore decadente come lo definì alberto Moravia che lo aveva incontrato nella sua casa in stile occidentale a Tokyo. Forma anche un esercito personale poi si suicida con il rituale giapponese. Lascia diversi scritti da cui ho tratto il  titolo e questa citazione :  "Quando pensiamo all'altrui felicità, affidiamo agli altri, e sogniamo a nostra insaputa, una nuova forma di realizzazione dei nostri desideri e ciò può renderci più egoisti di quando pensiamo alla nostra felicità personale". 

Cosa leghi Mishima a Ivano non lo abbiamo capito. Ma in suo onore ha generato questo bel cocktail che prepara cosi alla sua maniera dal 1980.


Le citazioni letterarie non sono finite perché  il Sangue Morlacco, è un  liquore Cherry a base di marasche dalmate, vuole che il suo nome venga creato da Gabriele D'annunzio durante l'occupazione di Fiume del 1919 (La Repubblica del Quarnero). Insomma Ivano Urban è un oste meraviglioso e questa sua creatura (noi si sperava del racconto della genesi ) è comunque uno dei suoi personalissimi cavalli di battaglia. Poi in coda c'è un poco di cinema da bar con l'arrivo a Roma di Ivano "A spasso con Bubu'" di Giancarlo Fusco, sembra scritto  su di lui Infine una citazione del sommo e greve Amato con le montagne di cambiali, che da solo meriterebbe una visita al suo bar. 
Mi raccomando portategli un bel libro.  

su mishima questo post è molto più esaustivo :
 http://www.larivistaintelligente.it/letterature/bookcrossing/yukio-mishima

Nessun commento:

Posta un commento