mercoledì 27 febbraio 2013

Se lo scriba non ti scrive le cose giuste e il caso che impari a scriverle da te

Sul mio blog non mi sono mai occupato di politica, primo perchè non ne sò. per quanto dottrine sia uno dei pochi esami che ho sostenuto all'università. Secondo perchè a chi legge non piace. Ma un sassolino me lo voglio levare a futura memoria, così tanto per chiarire. 
Ho amici :all'estero, ex compagni della FGCI (ai tempi di Maroni), radical chic monteverdini, stalinisti, e gente altra, radicali e non. Non conosco ufficialmente nessuno che ha mai votato Berlusconi, questo dipende a mio avviso dal fatto che appartengo ad un circuito che non frequenta questo tipo di persone. 
Di queste elezioni sono contento. 
L'Italia è finalmente tornato ad essere un paese all'avanguardia, e intendo dimostrarlo. Siamo al primo esperimento di democrazia diretta tramite il web, Grillo con il movimento cinque stelle ha dimostrato l'unica vera falla al piano Gelli della P2, cioè il limite del "reale" al  sistema di controllo dei media e non secondario cosa sia la vita pubblica al PD. Come io do per scontato l'italia è un paese conservatore, che se ne dica ed anche il PD e il Sel sono conservatori e vengono votati da tantissimi ex comunisti, i comunisti di Berlinguer sia chiaro non quelli delle barricate, così come è ultra conservatore il PDL ed anche la Destra che mantengono lo status quo insomma tutti loro davanti a cambiamenti epocali non hanno mai variato le ricette. e soprattutto non hanno mai cambiato comportamenti (che è anche peggio).
In Italia dagli anni 70 chiunque a suo modo ha goduto di un qualche privilegio o di un favore politico, qualsiasi, e per quanto questo sembri democratico questo è stato ed è ancora per certi aspetti il nostro sistema di democrazia. Si vota chi ci fa un favore. Questo fa si che il nostro sia un sistema Oligarchico di impronta feudale. La meritocrazia semplicemente non esiste, non esiste in Italia una parola tipo Responsabilità, sono inesistenti anche concetti come onestà, integrità e dignità, (badate a tutti i livelli) e laddove siano state cercate o seguite le conseguenze sono state se non l'allontanamento la distruzione. Non esiste parimenti il merito, non esiste il premio. Chi si sia proposto come capace è stato prima invidiato poi escluso. Non esistono uomini liberi, si è accettati solo se si è Valvassori di qualcuno, e si fa la conta dei propri numeri per ottenere agevolazioni o favori. 
Ora da una decina di anni questo sistema è bloccato e qualsiasi cosa succedesse rimaneva blindato da un controllo ferreo dei media, se non si sa non è successo, e i media in Italia principalmente la televisione sono stati veramente molto influenti nel decidere le sorti del paese. Cosa è cambiato? la rete web ha aperto una strada, e chi non credeva nei giornali, chi non credeva nel sogno di Berlusconi, chi non amava le puttane del re, chi adorava un mondo diverso e possibile ha fatto la sua conta. Non si è sentito più solo. E' successo che un comico cacciato e censurato dalla Rai e malvisto a Mediaset (la7 della Telecom a maggior ragione) si è trovato ad aprire una porta e vedere nella rete cosa c'era la di fuori, Grillo ha trovato un 30% e forse più di gente pronta a cambiare le cose, considerate che molti come mia madre ad esempio temono Internet e la rete e si fidano ancora dei Mass Media. Qual'è La Cosa (appunto). Non credo che nessuno di loro pensi che Grillo sia un prossimo capo popolo, ma hanno capito che almeno così la spallata c'era, e quello che da vent'anni nessuno faceva cioè cercare delle soluzioni ai loro problemi se lo potevano cercare da soli, magari fallendo ma almeno provandoci, hanno scoperto che delegare a degli incapaci era superfluo e come lo avevano tante volte dato, lo potevano togliere questo consenso e che non era più il caso di delegare ma di mettersi in prima persona a fare qualcosa. 
Su un numero così alto di persone è probabile che non ci saranno competenze ne conoscenze adeguate, ma Se lo scriba non ti scrive le cose giuste e il caso che impari a scriverle da te. e non è Lao tse. ora non resta che attendere. l'italia ha dimostrato che gli esclusi sono più capaci dei vip. e che che se vuoi puoi chiedere davvero che le cose cambino. staremo a vedere magari domani succede anche in altri paesi...        

Nessun commento:

Posta un commento