venerdì 22 marzo 2013

L'ennesimo: ovvero ora capisco Montalban

Non ho nulla contro l'ennesima manifestazione food
ma comincio a rompermi e innervosirmi ogni qual volta accetto un invito. Sarà la crisi ? Sarà il fatto che da solo mangio più frequentemente male di quando ero in famiglia, sarà che ho già dato, ma mi annoia questo parlare in termini entusiasti di cibo.

Ho stima di Ada Boni e del suo Talismano della felicità, adoro almeno una decina di cuochi e cuoche che hanno dedicato alla ospitalità la loro esistenza. Mi sono simpatici molti produttori di vino, e di alcuni vanto, millanto magari amicizia: Ho frequentato l'Associazione Italiana Sommelier (conosco almeno dieci fautori di guide), Il gambero Rosso, Porthos, e la defunta Arci gola. Ho militato in Slow food. 

Ho scritto, letto, digerito, dissertato e commentato di cibo e vino, alla mia maniera. Ho fatto un bagno nei  fiume di parole del food. 
Ho fatto le foto e non una, ma centinaia al cibo .
Ho posto Gastarea nell'olimpo delle muse e mi sono riempito la bocca di elogi a questo o a quel prodotto in via di estinzione. 
Ho negato l'esistenza di Mac Donald's, ho imposto a mio figlio il latte crudo e la coda alla vaccinara, 
Ho sbagliato come tutti. 
Percui non farò la morale a nessuno. 

Eccomi quindi entrare su invito di una deliziosa blogger, a questa manifestazione Sono presenti i soliti 10 gourmet attempati, e decine di giovani curiosi. Nell'ennesimo tempio del gusto : Culinaria.      

Ci accoglie  una folta schiera di produttori, venditori e signori del cibo. Rispetto ad alcune fiere c'è da dire che almeno i cuochi eseguono in diretta piatti meravigliosi e alcuni curiosi (tipo il Pil Pil, a me caro per Pepe Carvalho) qui si può assistere a lezioni di cucina belle ed efficaci. 

Posso dire che questo tempio del gusto oggi è particolarmente spartano e male illuminato ed essendo lunedì non particolarmente pieno.

Vengo attratto dal discorso di un marketer di birra che ha decido di piazzare birre artigianali nei supermercati. Pone la questione come fosse (non un accordo di distribuzione) un passo verso la civiltà. Al pari di una elezione di un negro alla casa bianca, o la morte di un dittatore. 

Rimango basito assaggio comunque le tre birre.  Ovviamente sono al solito straordinarie e uniche nel loro genere. cioè uguali a centinaia di birre artigianali italiane, ma queste le vende lui.    
Mi reco altrove. 

Poco avanti uno che apprezzo la Dol (distribuzione dei prodotti laziali di qualità) loro si,  li conosco, ci  mangiamo un pezzo di formaggio, poi prometto di andare a trovarli.   

Scusate la foto gialla l'ho detto che la luce era letteralmente indecente. 

Passiamo oltre olio. una signora rappresenta un consorsio di olii di oliva laziali ottimi. Ottimi perchè ? Perchè la guida li ha premiati. ah ecco, si specifica la gentile signora sono veri fatti bene e senza trucchi. Dimentichiamo che il trucco c'è e non si dice, che per vincere devono essere facilmente riconoscibili con punte assurde di piccante erba mandorla etc.etc., sarebbero da bere più che da mettere sul pane... ma la signora fa il suo mestiere è gentilissima e cortesemente mi spiega che andando in produzione il costo è di circa 30 euro al chilo (pardon "ma non si usa più" mi dice) no ? perchè ? sa è più pratico il litro. a bene allora siamo a 35 euro al chilo faccio io, beh si ammette lei.
Metto anche questa nuova informazione in tasca e vado avanti . 



"ora vorrei mangiare"... mi dice la mia amica 
si pare una buona idea. idee guarda c'è lo street food. Azz fantastico mi immaginavo già la panella o il mitico carciofo alla giudia :) non vedo l'ora 
Che c'è da mangiare ? . La mia amica torna con un centocellino Hamburger e in alternativa un doner Kabab tedesco/turco (guarda che il kebab è lo spiedino) no, no è proprio questo. C'è anche panino e mortazza, pizza e mortadella, fiuuu avevo temuto il peggio. 

i ragazzi dell'hamburger vincono in simpatia percui mi mangio un hamburger. 

Che fatica essere normali de sti tempi, però alla fine, non ho niente da dire. 

Meno male che una gentile signora piemontese mi ha dato un pezzetto di carne cruda ... altrimenti mi toccava farmi un Poliffo per cena.




Nessun commento:

Posta un commento