venerdì 22 marzo 2013

biscotti “il CON” e il “SENZA” il Poliffo nella sua essenza


Come Ulisse naufrago mi infilo nel cosmo dei biscotti. Qui Nicolò (mio figlio) dichiara chiaramente le sue preferenze, indica questo o quel prodotto, urla di gioia dinnanzi alle confezioni spaziali, da sacco di iuta, spaziali, vagamente art nouveau, da istituzionale del partito fascista, da esposizione universale, da pratica richiudibile, da paese nordico, con burro e cocco, da monumento futurista, coi buchi, da osservatorio astronomico, con ingredienti alquanto poco confacenti, di vero cioccolato, solo di puro grano, Senza?
Senza Che ? Senza zucchero, senza grano, senza burro, senza latte, senza uova, ...ho un tracollo, perché senza ?. 

SE NON TI PIACE NON LO COMPRARE, un biscotto senza farina senza burro, strutto, olio, latte miele e zucchero cioccolata, è drammaticamente Un senza BISCOTTO,. Chiamalo tre cose messe insieme a caso, o un Poliffo, mettilo coi poliffi fai un corridoi dei Senza. È tranquillamente pubblicizzabile sui dépliant, - offerta della settimana – senza tre chili di Poliffi, al prezzo di due, più dieci punti mela, casetta. A me i biscotti piacciono CON , altrimenti mangio una mela. Ma forse la mela è troppo sana ? Meglio il senza ?.




Dateci i con, saturi grassi, colesterolo, ciccia, carne tremula, lo strutto, il miele grumoso pieno di propoli, la puzza delle cose buone, le mano sporche delle “porcherie” come le chiamava mia madre altrimenti nel latte la mattina metteteci la Polenta fredda o il pane vecchio. Ora che posso anzi potrei comprarli, ridatemi la gioia degli occhi dei bambini nel riempire il pane di Nutella e sporcarsi la faccia all'inverosimile, stile cats. A loro i grassi il colesterolo la farina il miele non fanno male, semmai portateli a correre dietro a un pallone. Mio bisnonno fumava sigarette, beveva vino cattivo fatto da lui, grappa, latte di mucca appena bollito, burro su tutto (avendo il latte) mangiava i polli che razzolavano nel Bottino o Stabio, friggeva con lo strutto del maiale, ma purtroppo per i salutisti modaioli è morto di vecchiaia intorno ai 102 anni. Noi moriamo per le cambiali, per lo smog, per lo stress, d'infarto facendo squash lo jogging, lo step,l'aerobica, probabilmente per mucche spongiforme o per le infezioni dei manzi o dei polli dei Cafo, soprattutto per l'alimentazione SENZA. Mica di Pellagra semmai di Tumore. Meglio Senza....

Nessun commento:

Posta un commento