giovedì 11 aprile 2013

Capita : King Bibble 02 l'Addio.

Capita : 
capita alle volte di uscire dai normali sentieri. Quelli delle abitudini con cui si condivide gli orari le chiacchere. 

Capita di passare una mattina in un ufficio postale, e tracciare percorsi diversi.

 Ci si sente smarriti, io nel mio mondo mi sento sicuro, tranquillo. 


Invece cosi una mattina qualunque si possono incontrare  "gli altri". 

Esci dagli schemi di ceto, di dialettica, di società  e le cose si mischiano, i caratteri si esasperano  aumentano con il tedio della guasta macchina burocratica, il peggio si espande all'infinito. 


Capita cosi di vedere vecchie con maschera del taatro No e seno rifatto, in pelliccia sintetica e cane al braccio calzanti enormi occhiali Cavalli, impartire lezioni di stile ad una donna mussulmana elegante e sorridente, con tanto di dichiarazione sui beceri costumi dei paesi arabi dove confessa non è stata mai "si figuri" a vantaggio e vanto dei suoi modi da baldracca in pensione. O un vecchio e sporco individuo parlante ancora, dopo 60 anni di emigrazione, un dialetto talmente stretto da sembrare una lingua levantina,  vantarsi delle  proprietà acquisite a suon di abusi edilizi, lamentarsi della poca correttezza degli altri, che gli hanno impedito di fare l'ennesimo abuso. 

Capita di vedere un occupanti di case del tiburtino III vendere il diritto usurpato a dei poveri cristi. Spacconi romani, che insegnano a teeneager rasati con solchi a spirale il corretto uso dell'avvocato nelle truffe assicurative. capita di vedere due ubriachi, noti alle cronache, alle 11 e 30 di mattina lamentarsi delle poche possibilità di lavoro con l'indiano che ha passato la notte nel suo negozio di frutta e verdura aperto 24 ore su 24. 

Capita  di prendere un autobus e trovare  una mamma, sui trentacinque sorridente fiera del proprio cucciolo, dichiarare candidamente che sta andando a dare l'ultimo esame all'università, e pensare che una sola persona non cambia il mondo, ma un futuro migliore magari c'è.
          

Nessun commento:

Posta un commento