venerdì 10 maggio 2013

Il Tevere visto come un naturale confine ...

Le varie Roma vs. Roma nord 

Negli anni '50 era normale, all'epoca i rioni erano in gara tra loro. 
Nel 2002 avevo preso un negozio a Trastevere e una vecchia signora aveva in antipatia il mio socio additandolo come un Montiggiano cioè un abitante della Suburra . 
Lei trasteverina DoP non ci parlava perché rivale di quartiere in non so cosa.



Io più mite Giuliano e di Montesacro, godevo del privilegio del "buongiorno" la mattina che ricambiava con sorriso e cortesia. 

Oggi ho preso a vivere a Roma est (credo si chiami così quel gorgo umano che va dalla via Serenissima al Casilino e Tor Pignattara, passando per il Pigneto e San Lorenzo sino a Centocelle). 
Per me un nuovo mondo, e come ogni tanto descrivo, una città nella città, ma  al momento non la conosco ancora. 
Sono di Montesacro cresciuto a San Lorenzo, vissuto per lavoro in mezza Italia, con una sosta causa matrimonio a Monteverde. 
A San Lorenzo negli anni '90, quindi un milione di anni fa.
Al di la delle osservazioni drammatiche che mi sono venute in mente in questi giorni, passando per le fabbriche clandestine del Casilino e che magari posterò  tra qualche giorno, l'impressione che mi è venuta per prima è quella che sto abitando in una città Europea posta in mezzo al Mandrione. una città come ce ne sono tante in mezza europa con baitanti di varie razze ed etnie mischiate, negozi di money transfert e carabattole cinesi. La Prenestina ha perso la sua romanità, veramente non è stata neanche mai romana, considerando i dialetti Campani e Abbruzzesi che usano parlare le vecchie signore nel quartiere. 

E' semplicemente comparsa dal nulla a suon di abusi edilizi negli anni 60. Eccezione fatta per il Pigneto, luogo anticamente malfamato, dove io vivo e  lavoro. 

Girando a caso tra i nuovi vicini a causa dell'ennesimo trasloco, 
sembro più un inglese smarrito, che un indigeno. mi sono trasferito per lavoro. 

L'osservazione di oggi è: Perchè vedo sempre più gente chic in quartieri che non dovrebbero neanche avvicinare ?.

La prima occasione circa un mese fa quando ho incontrato quattro individui sui trentacinque di Roma Nord al Pigneto, con propositi stanziali. 

Mi è stato detto che gli Hipster - se ho ben capito sono una sottocultura o i figli dei radical chic -  amano mischiarsi con le altre forme di vita soprattutto se inferiori. 

Ora restando sull'argomento. 
Noi non siamo sottocultura, coglioni. Ci viviamo qui! E tu non assomigli a Levi Strauss -  questa è la battuta più sincera e di cuore che mi è venuta in mente quella sera.

Mi hanno detto loro sinceramente che il Pigneto è in rinascita. 

Secondo me non è vero. 


La parte pedonale è pericolosa quanto i Carruggi,  ha due delle caratteristiche peggiori che mi vengono in mente, studenti fuori sede, e spacciatori ad ogni angolo. 
Il che non me lo fa sembrare un luogo ameno ne tanto meno originale. 
Avendo perso la sua caratteristica di paese, di borgata ha perso anche la sua naturale tutela data dai malavitosi vecchio stile a favore di mafia cinese e nord africani. 

La vecchia usanza di essere sociali tra condomini e vicini è in ribasso, visto che l'abitante medio raggiunge i 70 anni. 
 Se invece parlavamo di speculazioni edilizie e di metropolitana in costruzione, allora l'argomento è sensato. 
A breve le case subiranno un restiling e una rivalutazione in termini di compravendite interessante. 
Il che mi pone la seconda questione, siete consapevoli voi di Roma Nord che trasformerete questo posto a breve in una nuova copia di Ponte Milvio ?  

La cosa mi mortifica per cui supplico tutta i Romani DoP o simili a non cedere alla tentazione e di resistere 

Sinceramente preferisco la mafia cinese ...  almeno quelli non li vedi e non li senti ... non tifano Lazio non sono di Destra, per cui ci teniamo lontani anche quelli di Casa Pound... poi non fanno i punk a bestia, e via così tutte le aberrazioni dei "Mazzanti Vien dal Mare" di Roma nord, musiche del minchio, biciclette a motore, calzoncini corti, erre moscia, scialla, lucchetti sui ponti, pseudo intellettuali, etc. etc.  ...  


Salviamoci ... 

continua ....       

Nessun commento:

Posta un commento