domenica 30 dicembre 2012

tre pezzi facili per il mio funerale

 
Non è una idea originale, ne tanto meno unica nel suo genere ma occorre capire prima che sia troppo tardi che cosa si vuole fare al proprio funerale.
E' chiaro che non si fa poi tanto. 
Si sta "siccome immobili dato il mòrtal sospiro con la spoglia immemore orba di tanto spiro" .. ed è proprio per questo che ci tengo a immaginarmelo prima. 

Secondo le condizioni di umore  mi si manifesta diverso e confuso. quindi ora che lo ho a mente lo butto giù così com'è poi magari se cambio idea, anche fosse la settimana prossima.lo cancello  una volta scritta la traccia quella è, e così rimane.Questa cosa è rimasta in sospeso da Giugno ad occhio e croce, troppo tempo. Intanto bisogna vedere chi c'è,

LA GENTE 
Io spero ci sia tanta gente, magari qualcuno realmente dispiaciuto. Se capitasse poi un festivo magari di domenica, così "salvo la Roma/Lazio in casa" un bel pacchetto di amici e parenti ce lo assicuriamo.primavera inoltrata di quelle giornate col sole che scalda e il vento che scompiglia capelli e gonne.


IL RITO  
Una sepoltura o una semplice cerimonia, meglio una cena, senza il rito religioso, non saprei quale in realtà, una cosa  semplice, a casa tra amici e se venisse magari qualcuno da fuori sarebbe anche meglio.

ABBIGLIAMENTO  
Informale anche se con classe com'è buona educazione, qualcuno magari in divisa e magari qualcuno dei centri sociali, aristo_casual diciamo, magari camminano assieme, ne sarei contento. 
Autorità ? Non credo, forse qualche collega se gli va, ma non le Istituzioni, per quelle non conto. e comunque non me ne vengono a mente che si scomoderebbero. 






MUSICA 
Ma una festa si questa è l'idea che mi piace.
Me la figuro con la banda di zingari che spesso sta a piazza del popolo, che suona Libertango e Henry Mancini, Herbie Hancock e Modugno con la stessa follia cacofonica di un ritmo turbo folk.

LO SCENARIO
I parenti e gli amici li vorrei ubriachi di vino rosso, è molto scenica 'sta cosa,  profuso a grandi quantità, per scaldare i cuori e dare alla vita un senso di continuità e la possibilità di parlare a sproposito di ricordi gioiosi. Mi piacerebbe che ridessero, con quelle risate grasse tenute fino allo scoppio come di un petardo, con le signore dabbene che si voltano e fanno di no con la testa dipinta di azzurro.
E se poi  Mi fosse possibile, velocemente sentire qualche attacco dei "ti ricordi la volta che con Daniele siamo stati a " non di più, non per intero. Perché poi io lo so che si arriva alla mia gaffe fantozziana o la caduta di stile, quindi la grassa risata. Ma ci stà, a me piace.  
Poi qualche bella donna almeno una ex ?  magari più di una. Se ne venissero due sarebbe un colpaccio.
Ma sono cose che le donne non fanno, almeno io penso. Mi incuriosisce quest'aspetto. verrebbero ? Mettiamo di si. Si riconoscerebbero tra loro? e che si potrebbero dire ? Come si guarderebbero poi. 
Deluse  ? Offese ? Amorevoli, in fondo mi avrebbero voluto bene dovrebbero esserci non dico tante ma almeno un paio. E che cazzo sono morto vogliamo finirla di litigare? 
La curiosità mi divora. Forse non verrà nessuna. Tutto quel vino sprecato e tutte quelle lacrime risparmiate, Uff,  io le donne non le capisco ancora, e visto che sono io il morto non credo avrò altre possibilità. 
Però io ci andrei al loro, anche con gli attuali e prossimi compagni, in fondo io le ho amate almeno per un po' di tempo.  Noi però anche se non vengono facciamo festa uguale. In fondo se mi hanno o le ho lasciate un motivo ci sarà stato, e visto la dipartita è meglio non indagare. 

CIBO  
non deve mancare, che cosa si mangia al Conforto ? 
a mio avviso roba semplice, torte rustiche (niente interiora è di cattivo gusto) formaggio, affettati e pane Lariano, una pasta e ceci, carciofi crudi e pinzimonio (Cazzimperio). polenta di Farro burro e salvia e saltimbocca,  fichi e prosciutto,  pizza bianca schiacciata. e tanti tantissimi dolci.

Bambini che si abbuffano con le mani appiccicate di miele e zucchero a velo, pezzi di ricotta stracciata da cannoli e macchie di crema e cioccolato sui colletti bianchi delle grandi occasioni 

Qualcuno dovrebbe consolare mio figlio dicendogli che lui non c'entra niente con questa storia e che non poteva farci nulla, che io gli ho sempre voluto bene e che stia tranquillo se esiste il paradiso dei pastafariani quello con il vulcano che erutta birra e le ancelle in topless io sono là.  

Poi la festa che cosa dovrebbero suonare ? funk elettronica jazz e quello che vi piace di più basta che ci sia caciara (confusione). Poi  io li ho conosciuti tanti e tante tra cantanti e artisti. qualcuno potrebbe cantare per cortesia per me questa  :


anche se è triste per me non lo è affatto.   
E peggio di Vedrai Vedrai di Tenco ma stiamo là. 

E infine una beffa. 
Questo ci vorrebbe una uscita di scena con le carte in regola vuole la beffa. uno schiaffo morale tipo Big Chill o all'inglese con eredità date ai cani. 

Ci sto pensando ma qualcosa in mente mi verrà :) 









Nessun commento:

Posta un commento