giovedì 28 luglio 2011

Tibur Zero e il Costume _ care c'i era stato l'incendio.

Ufficio informazioni stazione Tiburtina. (oramai Tiburtona)
Io : Scusi
Lei: Prego
Senta, lunedì non ho potuto prendere il treno
E' già, succede
Non per mia volontà, non è partito. Allora, vorrei far riemettere il biglietto perché cosi ...
Non qua.. 
Certo, bene, scusi dove è ...
A Staaaazione Teerrrmiini
Sa invece, se domenica i treni sono regolari ?
Non si può sapere, chi lo sa ? 
Chieda a Stazione Terrrrrrmini.
E i treni per ? 
Sempre Stazione Termini
Non facevate prima a mettere un cartello con scritto Stazione Terrrrrmiiiniii a 5 chilometri ?
E io che ci faccio qua ?
Sarebbe stata la domanda successiva … Grazie

Stazione Termini : se normalmente è un girone dantesco, dove chi odia le puzze, botte, guardie e ladri, "che c'hai un euro che devo ricarica il telefonino" ? - e la benzina che fine ha fatto -. Oggi dopo l'incendio della stazione Tiburtina (Tibur Zero) è veramente una bolgia. Costumi da bagno, una macchinina della Polferr elettrica suona il clacson ad un cieco col cane; comitive di somali sdraiati. Di tutto e di più, sessanta ristoranti, venti caffetterie, puzza di fogna dovuta all'allagamento di ieri sera. Fuoco e acqua.
Principi universali che mandano in tilt Roma. Treni fermi a Orte. 
Cartelli vari, uno dice prima classe in coda (ma non se parte). 
Ritardo: La voce dice: - "contrariamente a quanto annunciato il treno 22452 proveniente da.... è previsto ritardo di 2 ore anziché 1 ora; 
Un gruppo di americani bivacca chissà da quando davanti alle biglietterie. 
La coda sembra infinita, ufficio prima classe, treni speciali, varie ed eventuali, biglietteria. Forse rinuncio a dieci euro torno a casa. 
Faccio un tentativo: entro nel costumer-care porgo il biglietto.
Parte una serie di … : "Deve riempire il modulo - Ma perché non l'ha fatto subito - eccezionalmente - ahhh, ecco, entro 48 ore - faccia reclamo - ma il treno c'è stato alle 10 e trenta; ah già, è emesso alle 11,00 – Aattenda - Riempia qui - Attenda un attimo. - Aspetti che devo chiedere ? - Forse - Forse - Tenti alla biglietteria".
E io ?, non avevo detto ancora nulla.
Esco e mi metto in fila nel primo girone dell'inferno tra gli ignavi … 


Si avvicina un tizio:
Salve
Salve - guardo il cartellino con scritto FS mi rassereno -
Sa mica qual'è la fila per questo ?
Fah vèede. - Guarda bene il biglietto e già
io attendo il vaticinio -
Séhee o devi... o voj rifà ?
Accenno di si - cala la tensione - I du treni successivi non sò partitii l'ho timbrato, so salito, stavo sopra poi l'hanno soppresso e c'hanno lasciato a piedi, mo torno da Perugia e sti du scudi non so proprio ciccioli del cane.
Aspe' – prende il biglietto scarabocchia sopra “non validato riemesso”
il collega lo guarda – A' zi ma c'hai il timbro ? -
See m'ho so' preso ....
Timbra sorride me lo rida
Grazie zi 

Grazie di esistere altro che sti scostumare care der cazzo.

Nessun commento:

Posta un commento