Roma è una città gestita dal caos, nel termine letterale : Roma è un sistema caotico autonomo NON LINEARE, se il tempo varia con continuità, per i sistemi a tempo discreto, invece, per Roma è sufficiente un'unica variabile lo Stato il fatto che c'è...Chiaro,no ? Se una città di centomila abitanti si trasforma in una città di quattro milioni, e a questo ci aggiungi abusi edilizi, lavori pubblici fatti con disordine frattale, abruzzesi, campani, umbri, e in ultimo anche i parlamentari leghisti, otterrai la Roma di oggi. Se la condisci con la corruzione dell'apparato statale, vigili compresi, abusi edilizi e venticinque condoni, burocrati e malaffare, otterrai anche di più. In questo scenario casuale una delle poche certezze nazionali è la dannata onda verde che si pregia del fatto che interrompendo qualsiasi cosa vada in onda su Radio Rai, ogni stramaledetto giorno feriale annuncia tronfia e fiera delle sue ovvietà che dalle sette meno un quarto le consolari dall' Aurelia, e in ordine orario da Nord a Est Cassia,Cassia Veientana, Flaminia, Nomentana, Tiburtina, A24/ Tangenziale Est, Prenestina, Casilina, Tuscolana, Appia, Ardeatina, Laurentina, Pontina, Colombo, Via del Mare, Magliana, Portuense, Boccea e con ritorno alla Aurelia sono intasate in entrata. Grazie al ... due dei quattro milioni lo sapevano già.
Mentre come tutte le mattine mi aggrego al milione e trecentomila romani armati di scooter, che cercano di scavalcare il mezzo milione di autoveicoli domestici e i seicentomila furgonati, le 60,000 auto blu con scorta, i diecimila pullman turistici, il milione di turisti mensili, e i circa sessantamila businness man in visita, senza contare i quasi ottantamila dello stato del vaticano e del corpo diplomatico, e i 64 guasti Atac, le due tre manifestazioni di protesta, le rievocazioni storiche, l'apertura di un centro commerciale, le gare ciclistiche quelle podistiche, le manifestazioni ecclesiali, le visite di stato, i funerali a piazza esedra, i cortei studenteschi, dei disoccupati, le marcie su Roma, i militari,le suorine, etc.
Ad un semaforo in pieno centro cosa ti vedo: "?"
Una coppia di piccioni che attraversa la strada sulle strisce pedonali col verde ovviamente. Essendo poi questo il semaforo del tribunale normalmente non c'è avvocato, testimone badante o bambino che minimamente lo rispetti.
Il miracolo si compie dopo tre giorni di pioggia per qualche oscuro motivo esce anche un taglio di sole che li illumina. Un presagio ? chiamate il pontefice massimo gli auguri. Ma i piccioni si sà non comprendono i latino e le religioni panteiste, o politeiste, loro flirtano e come una coppia di Robert Doiesneau passano tranquilli, nell'indifferrenza generale.
Io e gli altri sessanta centauri rimaniamo apparentemente impassibili, ma ci guardiamo l'un l'altro. E' surreale. Il tutto durerà il tempo di un semaforo tra i 20 e i 30 secondi al massimo. Scatto del verde adrenalina, chi c'è c'è. Via, rombano i motori, sembra di essere al Mugello o su Grand Thief, e con difficoltà dieci : buca, sasso, lattina, vigile, autista donna, e portiera...schivata fottiti T...a, e via cosi : autista con telefonino, altro scooter a manetta che sorpassa a destra... incidente, scavi, pioggia brecciolino olio e guano, ma dove andiamo ? Ma voialtri non li avete visti i piccioni ?
No non credo che li hanno visti, forse era un miraggio forse non gli importa, ma non pensano che i piccioni siamo noi ... peccato che a noi ci sparano.
Nessun commento:
Posta un commento